mercoledì 29 aprile 2009

Lettere da Milano: il Gran Premio della Solidarietà

“Lettere da Milano”

Il Gran Premio della Solidarietà

Più che da Milano questa è una lettera che vi scrivo da Cadilana. Sì cari, perché dovete sapere che il paesino situato a pochi chilometri da Lodi, domenica 26 aprile, ospiterà per il tredicesimo anno consecutivo un importante raduno di auto sportive.

La giornata inizierà alle 10.30 con la S. Messa in Suffragio dei piloti Gabriele Rumi, Eugenio Castellotti, Clay Ragazzoni e Michele Alboreto.

Alle 14.00 le automobili sportive inizieranno il loro vero spettacolo, dando la possibilità a tutti di fare un giro sportivo e sicuramente adrenalinico.

Da sottolinerare è il vero senso della manifestazione, che è solidaristico, infatti tutto il ricavato della giornata sarà devoluto alla ricerca sulla frattura della colonna vertebrale.

L’ iniziativa, quanto mai singolare perché proposta in una Parrocchia, nasce dall’ ormai storico sodalizio tra l’ Oratorio San Luigi di Cadilana e il Club Clay Ragazzoni, impegnato da anni nell’ aiuto alla paraplegia e da uno dei suoi presidenti, Don Luigi Avanti, parroco di Cadilana.

Si può poi aggiungere che don Luigi è sicuramente più singolare dell’ iniziativa; gli hanno affibiato molti nomignoli, dal “prete da corsa” al “parroco da Formula1”. Capirete le parole che vi scrivo solo quando domenica lo vedrete togliere la talare ed indossare i classici scarpini da gentleman driver e domare bolidi da 500 cavalli.

Essendo anche il mio parroco ho avuto modo molte volte di parlare con lui circa l’iniziativa e la sua attività nel Club Clay Ragazzoni e l’argomento si è sempre concluso con parole significative, unire il divertimento alla solidarietà, una passione, in questo caso le automobili, con la carità, supremo valore cristiano.

Non posso far altro che condividere appieno e invitarvi tutti a partecipare, in particolare invitando tutti coloro i quali pensano che l’automobile sia solo un mezzo per muoversi; un’automobile muove il corpo ma soprattutto l’anima.

Andrea Ripamonti

Nessun commento:

Posta un commento