sabato 24 marzo 2012

SARANNO MATRICOLE 2012 - 4^ edizione


Dialogo tra chi l’università la vive ... e chi la vivrà tra poco!

Come negli ultimi anni, la F.U.C.I. (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) si ripresenta ai giovani studenti di IV e V superiore del lodigiano inserendosi nel loro percorso di scelta e orientamento per la futura vita universitaria.
Col patrocinio dell’Ufficio Scolastico della Lombardia, provincia di Lodi, giovedì 29 marzo alle 20.45, in Viale delle Rimembranze 12 (presso la Casa della Gioventù), prenderà il via la quarta edizione di “SARANNO MATRICOLE”, evento che vuole continuare a proporsi non in antitesi con gli open-day di facoltà, ma in aggiunta, appoggiando e facendo leva su un approccio esperienziale e di vita quotidiana dei vari atenei; la proposta che viene offerta, a nostro avviso, è sostanzialmente diversa rispetto a quanto si possa “scoprire” rivolgendosi alle segreterie degli atenei o presentandosi agli open-day e, pertanto, risulta necessaria come integrazione: noi riteniamo che il modo migliore e più veritiero per uno studente delle superiori per capire come sia la vita universitaria, sia quello di parlare con studenti universitari!
Per questo forniremo un nutrito (sia come numero, che come aree di interesse) gruppo di studenti universitari per poter dialogare, dare risposte, fornire domande e spunti di riflessione, suddivisi in gruppi in base alla facoltà e alle aree disciplinari, dal momento che nella loro situazione ci siamo trovati precedentemente anche noi. Riteniamo fondamentale questa tipologia d’azione, perché in prima persona ci siamo resi conto, di fronte ad una scelta di questo tipo, dell’effettiva difficoltà riscontrata nel darsi una risposta il più possibile soddisfacente e, spesso, della necessità diricevere consigli, opinioni e percorsi che ci facilitassero ad intraprendere il percorso.
La serata è organizzata con un’accoglienza alle 20.45 alla quale seguirà una breve presentazione della serata e la
consequenziale suddivisione nei rispettivi gruppi fino alla conclusione intorno alle ore 23.
Teniamo a precisare che l’evento è organizzato totalmente al di fuori di quella che è l’offerta di una qualunque Università ed è proposto e realizzato unicamente a scopo di volontariato e di supporto.
Per qualsiasi informazione: F.U.C.I. LODI, fucilodi@gmail.com


Mauro Maraschi, Chiara Tanelli

Nessun commento:

Posta un commento